1. il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagamento spontaneo PagoPA.
2. Una volta effettuato il pagamento occorrerà scaricare la ricevuta di pagamento, salvandola come file di tipo PDF/A.
N.B. Clicca qui per scoprire come convertire un file in PDF/A: Come faccio a salvare un file in formato PDF/A? | Sportello Telematico Unificato STU3
3. Il file PDF/A dovrà essere caricato in corrispondenza della voce Ricevuta PagoPA
Modalità di effettuazione del pagamento spontaneo PagoPA
-
collegarsi al portale MyPay della Provincia autonoma di Trento nella pagina dedicata al Comune di Trento
-
Nella sezione “Altre tipologie di pagamento” selezionare il Servizio di interesse tra quelli disponibili
-
compilare i dati richiesti e completare il pagamento come indicato dalle istruzioni sotto riportate
Come pagare i pagamenti spontanei pagoPA
I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino (ad es. iscrizione concorsi pubblici, contributo di costruzione, Scia, certificato di destinazione urbanistica).
Dal portale MyPay della Provincia autonoma di Trento nella sezione “Altre tipologie di pagamento” selezionare il Servizio di interesse tra quelli disponibili (nell’esempio "S53 Ambiente - CDU Certificato di Destinazione Urbanistica"):
Per procedere con il pagamento è necessario compilare tutti i campi obbligatori (segnalati con un asterisco).
Nell’esempio, "S53 Ambiente - CDU Certificato di Destinazione Urbanistica" sono richiesti:
- nome e cognome del partecipante,
- codice fiscale,
- codice istanza assegnato alla domanda dallo sportello,
- importo totale,
- diritti sugli atti in materia urbanistica-edilizia,
- eventuale marca da bollo,
- indirizzo della propria email (la mail verrà utilizzata solo per la procedura di pagamento, pertanto si consiglia di non utilizzare Pec).
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie ed obbligatorie, premendo il tasto “Aggiungi al carrello”,
si riceverà, sull’email fornita, il seguente messaggio con il link per procedere con il pagamento:
Gentile contribuente,
per proseguire il pagamento online segui il link sotto riportato
https://mypay.provincia.tn.it/pa/public/carrello/anonimo/spontaneo/paaSILInviaRichiestaPagamento.html?idSession=ac449279-7f69-4fa6-ace6-840c1511e2fe
Premendo sul collegamento si accede al carrello con l’importo totale da pagare.
NB: Su MyPay (accedendo con SPID) inoltre, il cittadino disporrà di un’area nella quale potrà trovare l’elenco ed i dettagli di tutti i pagamenti dovuti ed effettuati verso il Comune di Trento e gli Enti della pubblica amministrazione trentina che avranno adottato pagoPA.
COME PAGARE
Per concludere la procedura di pagamento si può scegliere tra due alternative:
- preparare un avviso cartaceo da stampare e pagare in un secondo momento
con l’avviso si potrà pagare presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai…) o tramite home banking.
Quindi premere sul pulsante “Prepara Avviso da stampare”
- procedere subito con il pagamento online
Quindi premere sul pulsante “Procedi con il pagamento online”
Potrai scegliere il canale attraverso il quale effettuare il pagamento, tra i 3 disponibili:
- carta di credito
- conto corrente bancario (se la tua banca è presente tra quelle in elenco)
- altri metodi: PayPal, Satispay o altre app dedicate
NB: A seconda della modalità di pagamento scelta saranno mostrate le opzioni disponibili e, per ognuna di queste, il costo della commissione previsto (come nell’esempio).
N.B. Il codice dell’istanza è visibile tra le informazioni dell'istanza non appena compilato il modulo principale
Ecco un esempio che mostra dove trovare il CODICE ISTANZA
Il Codice dell’istanza è visibile, una volta compilato il modulo, in due punti:
1. In alto nella barra d’indirizzo del browser. Ad es: https://sportello.comune.trento.it/modulo/17198#!/index
2. in basso a destra, cliccando sulla freccia a in corrispondenza della voce Dati dell’istanza
.