Svolgere il ruolo di presidente di seggio elettorale

Il presidente di seggio presiede l'ufficio elettorale di sezione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

In ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto, oltre che dal presidente, da quattro scrutatori (3 scrutatori per i referendum popolari), di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e inoltre da un segretario nominato dal presidente.

Durante l’esercizio delle loro funzioni, tutti i membri dell’ufficio sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali.

Per la nomina a presidente di seggio,  è necessario presentare al Comune di Trento:

  • domanda di iscrizione all'albo entro il 31 ottobre di ogni anno
  • dichiarazione di disponibilità in occasione delle singole consultazioni elettorali o referendarie

 

Approfondimenti

Iscrizione all'albo

Chi è interessato a partecipare alle elezioni in qualità di presidente di seggio, deve presentare all'ufficio elettorale domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale, entro il 31 ottobre di ogni anno.

I nominativi di coloro che risultano in possesso dei requisiti vengono comunicati alla Corte d’Appello, per l’inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. 

L'iscrizione è gratuita e dura fino al compimento del 70º anno d'età.

Requisiti

Per l'iscrizione all'albo, chi presenta domanda deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune, in quanto cittadino italiano maggiorenne residente nel Comune di Trento
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.

Sono esclusi:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni, dei trasporti,
  • gli appartenenti alle Forze armate, in servizio,
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,
  • i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale,
  • i segretari comunali
  • i candidati alle elezioni, per le sole elezioni in cui risultino candidati.
Dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico di presidente

Successivamente all'iscrizione all'albo, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, i soggetti che risultino già iscritti nell'albo delle persone idonee e che desiderino svolgere il ruolo di presidente, devono presentare una dichiarazione di disponibilità al Comune, esclusivamente tramite sportello online.

NB: Per accedere allo sportello online è necessario possedere la Carta Provinciale/Nazionale dei Servizi (CPS/CNS) abilitata, oppure le credenziali SPID.

Non hai SPID nè la CPS/CNS attivata?

Trovi informazioni utili per ottenere le credenziali e attivare la Carta Provinciale dei Servizi (tessera sanitaria) sulla pagina Attiva la Carta.

La successiva nomina a presidente di seggio riguarderà coloro che hanno presentato tale dichiarazione.

Nomina del presidente di seggio

Il Presidente della Corte d'Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio. Ciascun presidente riceve copia del decreto di nomina tramite un messo notificatore del Comune.

L'incarico è obbligatorio per le persone designate: sono previste delle sanzioni amministrative e penali nei confronti di chi, in assenza di un impedimento comprovato, si rifiuti di assolvere il compito.

Al pari degli altri membri del seggio, il presidente ha facoltà di votare presso la sezione a cui è stato assegnato, anche se diversa da quella in cui risulta iscritto.

Compiti del Presidente

Il presidente compie tutte le operazioni elettorali, coadiuvato da tutti i componenti del seggio.

Il presidente di seggio, prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale, sceglie il segretario, che deve essere maggiorenne, residente nel Comune di Trento e in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Rinuncia e sostituzione del presidente di seggio

Qualora il presidente designato sia impossibilitato a ricoprire l'incarico, è tenuto a informare tempestivamente il Comune che provvederà a una nuova nomina.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Elezioni
Io sono: Cittadino attivo
Sezioni: Elezioni
Ultimo aggiornamento: 23/07/2019 08:37.57